Giornata 9, scena 28. Nel calendario delle riprese abbiamo “isolato” questa scena per via della lunghezza e perché avrebbe comportato l’utilizzo di un numero consistente di comparse oltre che un luogo particolare. Durante la lavorazione di un film, anche e soprattutto di un piccolo film come questo, avvengono tanti di quei contrattempi, eventi insondabili, colpi di fortuna, incidenti imprevedibili che non si riescono a raccontare con un senso compiuto. Fino a una settimana prima, tutto sembrava organizzato bene fino a che ci siamo resi conto che la location prestabilita era completamente inadatta! In un venerdì sera che difficilmente dimenticherò, la giornata è sembrata dapprima colare a picco nella disperazione totale e nel breve volgere di due ore è risorta grazie alla sinergia tra le persone, Daniela mucci, Ivan Figliolo, Silvia Malavolti, Giovanni Tosi in primis, che non ringrazieremo mai abbastanza. Coincidenze fortuite che ci hanno condotto fino al teatro AttoZero diretto da Marco Alterio, che insieme agli altri ragazzi dello staff ci ha messo a disposizione la location perfetta.
Oltre a questo, la fioreria “Petali d’arte” ci ha offerto la consulenza scenografica e il prestito di piante ornamentali, trasporto incluso!
La ciliegina sulla torta è arrivata in extremis quando Gino Andreoli, amico e compare di vecchie strampalate avventure cinematografiche, ci ha regalato la sua presenza completando, insieme a Enzo e a Adriano Casari, un formidabile trio di attori protagonisti della scena, contraltare della regina incontrastata della “serata”, Tullia Monticelli, sul palco insieme ad Alessandro Venanzoni. In platea tante comparse, che hanno risposto al nostro appello e sono accorse a supportarci e a vivere l’atmosfera del set, seppur piccolo e modesto. Tra loro un personaggio misterioso, una piccola sorpresa, che il pubblico si divertirà a scoprire durante la visione del film.
Le foto della giornata qui